Ultra_Touch_1320
Simil Legno Ultra Touch
8 febbraio 2017
Il quadro normativo e gli obblighi da esso derivanti
8 febbraio 2017

normative e certificazione CE delle automazioni

lampo_impianti_automazione_cancelli_01

normative e certificazione CE delle automazioni

Responsabilità ed obblighi di legge. Quali norme si applicano e in che modo all’ automazione di cancelli, porte e portoni? Facciamo chiarezza.

Anche se sono trascorsi oltre un decennio dall’entrata in vigore delle prime norme che regolamentano le chiusure automatiche in ambito Civile ed industriale, in Italia si riscontra ancora molta confusione in materia.

E’ per questo motivo che, vista la situazione, abbiamo deciso di dedicare il primo approfondimento della nostra sezione “automazioni” per cercare di fare insieme un po’ di chiarezza.

Da operatori professionali del settore che lavorano quotidianamente a fianco di Installatori ed Impiantisti, riteniamo che sia doveroso rapportarsi a i Clienti Utenti finali con serietà e trasparenza, cercando coscienziosamente di applicare la normativa che, una volta tanto, è nata proprio per offrire la massima serenità ai proprietari (privati ed aziende) ed e agli amministratori condominiali che hanno un’apertura automatica (cancelli, portoni basculanti, portoni sezionali, portoni a libro, portoni veloci industriali, serrande, porte automatiche, barriere/sbarre, ecc.). Perché maggiore sicurezza significa anche prevenire di arrecare danni a cose e/o persone insieme alla limitazione dei correlati rischi di responsabilità civile e penale causati da un’automazione difettosa o fuori norma.

Cercheremo, quindi, di fornirVi informazioni chiare e dettagliate su cosa normative e leggi dispongano in materia.

Il quadro normativo e gli obblighi da esso derivanti

domande e risposte

Michele Di Fabio
Michele Di Fabio
Titolare di Tecno2 sas.

Comments are closed.